Pensione scuola: istruzioni per le dimissioni online

Il personale docente e non docente delle scuole statali, con contratto a tempo indeterminato, che intenda accedere a pensione dal 1° settembre 2021a breve sarà chiamato a rassegnare le dimissioni, salvo che la sua cessazione non discenda da un collocamento a riposo d’ufficio. 

 Il MIUR, probabilmente nel mese di dicembre, pubblicherà il decreto con cui ogni anno indica il periodo di tempo entro il quale sarà possibile inviare l’istanza di dimissioni dal servizio.
Trascorso il termine di scadenza fissato, non sarà più possibile cessare alla fine dell’anno scolastico 2020/2021 per dimissioni volontarie.
È opportuno quindi prepararsi per tempoin modo da avere tutto in regola per effettuare questo adempimento. Ma vediamo come si presentano le dimissioni. 

Nel “comparto scuola” le dimissioni si rassegnano utilizzando il servizio telematico “POLIS – Istanze on Line del Miur
Soltanto al personale in servizio all’estero e al personale delle province di Trento, Bolzano e Aosta finora è stato consentito di presentare la domanda in formato cartaceo.
Alla procedura digitale si può accedere o con le credenziali specifiche “nome utente e password”, ottenibili con la registrazione sul portale Istanze on Line, o con il codice Spid.  

In particolare:
Accesso con credenziali specifiche di Istanze on Line
Queste credenziali si ottengono registrandosi sul portale. Dopo la registrazione si effettua la procedura di abilitazione, al termine della quale l’interessato riceverà una mail con un “codice personale temporaneo” da sostituire con un nuovo codice dopo aver completato la fase di “identificazione fisica” presso una segreteria scolastica. 
A tal fine sarà necessario portare in segreteria il “modulo di adesione” allegato alla mail, il documento di riconoscimento indicato in fase di registrazione e la tessera sanitaria. 
A questo punto l’utenza è attiva e si potrà utilizzare il servizio.
Laddove il soggetto sia già registrato e non ricordi più il nome utente, la password e il codice personale, potrà attivare le apposite funzioni di recupero previste dalla procedura.  

Accesso con l’utilizzo dell’identità digitale SPID
La procedura per effettuare il primo accesso con SPID è più semplice perché sarà sufficiente registrare la propria identità digitale sul portale e completare l’abilitazione al servizio, sostituendo il codice personale temporaneo ricevuto via mail. 
Dopo si potrà subito accedere al servizio senza dover procedere all’identificazione fisica presso la segreteria scolastica.
In ogni caso l’accesso con SPID potrà essere effettuato anche da utenti già in possesso delle credenziali specifiche di Istanze on Line.  

Una consulenza personalizzata
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Daniela Verrienti